Gusto

Gusto

Soggiornando al B&B Palazzo Laguardia è impossibile non immergersi nei sapori tipici, degustando i piatti della tradizionali locale e regionale nei tanti ristoranti e agriturismi presenti in zona e che saremo felici di consigliarvi. La cucina del posto è una tipica cucina mediterranea semplice e saporita grazie all’uso di ingredienti e prodotti eccezionali per qualità e genuinità.
Il prodotto principe del territorio è sicuramente l’olio extravergine di oliva, ma anche verdura, ortaggi e frutta di stagione non sono da meno. Particolare menzione meritano il fiorone, il pomodoro regina, le cime di rapa e il cocomero barattiere, fregiati della denominazione comunale d’origine (De.C.O.).
Per quanto riguarda la tradizione casearia da assaggiare sicuramente la burrata, le mozzarelle, i canestrati, la ricotta e il cacioricotta.
Per i prodotti da forno, dato l’alto numero di forni artigianali, non c’è che l’imbarazzo della scelta con il pane nelle sue innumerevoli forme e varianti di sapore e le focacce e le pizze di ogni varietà. Si consiglia vivamente la focaccia barese e gli immancabili taralli con il finocchietto o con il peperoncino, friabili o croccanti, bisognerebbe assaggiarne ogni tipo. Ma non c’è niente di più semplice di uno spuntino con una frisella bagnata con acqua e condita con olio, pomodorini, sale e origano. Per i più golosi, non rinunciate ad una scorpacciata di panzerotti caldi, farciti nella versione più semplice con mozzarella e pomodoro.
Come primo buttatevi tranquilli sulle paste fresche: orecchiette, laganari e frisciddi. Condite con le verdure di stagione o con il tradizionale ragù o frutti di mare.
Un vero e proprio piatto unico è poi “l’incrapiata”, crema di fave mischiata con cicorie e accompagnata da una serie infinita di contorni. Altro piatto povero tipico della tradizione è la “cialledda” realizzato con pezzetti di pane raffermo o friselle bagnati con acqua, pomodori, cipolla, caroselli, conditi con sale, origano e abbondante olio di oliva.
Passando alla carne, da non perdere le “bombette” (rollatine di vitello o maiale ripiene di prosciutto e formaggio impanate), i saporitissimi “gnumeredd” (fegatini avvolti nel budello), le costine d’agnello e la salsiccia, accompagnati con un buon bicchiere di Primitivo di Puglia. Vi capiterà sicuramente di vedere queste specialità servite per strada durante le feste di paese.
Per gli amanti del pesce la scelta è inesauribile tra crostacei e frutti di mare che ogni giorno vengono pescati nel vicino porto di Savelletri e serviti freschi nei numerosi locali del posto. Tradizionale è la pesca e la consumazione dei ricci di mare.
E per finire i dolci, dai bocconotti alle cartellate, dalla copeta alle pettole sono tipici delle feste. Fatti con mandorle, noci, miele, marmellate, mosto cotto, sono la giusta conclusione di un pasto, accompagnati da un bicchiere di limoncello rigorosamente fatto in casa.