Storia

Storia

Il B&B Palazzo Laguardia è situato nel centro di Fasano, collocazione geografica ideale per immergersi nella Puglia più genuina e autentica. Il territorio circostante racconta la sua storia attraverso l’arte, gli insediamenti rupestri, le chiese, i monumenti, i muretti a secco, gli ulivi secolari e il bianco dei suoi centri abitati.
Il centro di Fasano è caratterizzato da vie strette, archi e da piccole piazze circondate da case intonacate con calce bianca. Di sicuro interesse la chiesa Matrice dedicata a San Giovanni Battista, nel centro storico, esempio di architettura tardo-rinascimentale. Di interesse storico-artistico anche l’arco del cavaliere che conduce al Palazzo del Balì, oggi ristrutturato e sede del municipio.
Le origini di Fasano sono strettamente legate alla distruzione di Egnazia, antica città romana situata sulla via Traiana e in una posizione privilegiata sul mare. Da visitare sicuramente il Parco Archeologico Nazionale di Egnazia che custodisce le antiche rovine della città e i preziosi reperti archeologici in essa ritrovati.
Di importanza storica sono anche gli insediamenti rupestri abitati a partire dall’XI secolo fino all’età moderna. I più importanti sono il Parco di Lama d’Antico, che è stato recentemente acquisito al patrimonio comunale e restaurato per permetterne la visita, e Lama del Trappeto di Pezze Greco, complesso di grotte dove nel periodo natalizio viene allestito un presepe vivente con scene di vita contadina e antichi mestieri.
Nelle campagne circostanti numerose sono le masserie, strutture rurali centro dell’attività agricola tra XVI e XVIII secolo e oggi per la maggior parte riconvertite in strutture ricettive o agriturismi.
Tra storia e folklore nel mese di giugno ha luogo La Scamiciata, rievocazione della vittoria dei fasanesi sui Turchi invasori nella battaglia del lontano 2 giugno 1678, preannunciata da un’apparizione della Madonna che guidò la resistenza dei cittadini. Il corteo storico è composto da 350 figuranti in costume d’epoca che sfilano per le vie del centro storico e delle frazioni vicine.
Nello stesso periodo, metà giugno, ha luogo anche la festa patronale in onore di San Giovanni Battista e della Madonna di Pozzo Faceto. Il periodo estivo è anche l’ideale per immergersi nel folklore delle numerose piccole e grandi feste patronali dei paesi e delle città limitrofe tra cui quelle di Pozzo Faceto, Pezze di Greco, Torre Canne, Savelletri, Montalbano, Locorotondo, Cisternino, Monopoli e Ostuni.