Il B&B Palazzo Laguardia si trova in un territorio baciato dal sole e dal mare, ricco di bellezze naturali tutte da scoprire. Tra le mete più ambite sicuramente le spiagge e i lidi attrezzati che punteggiano il litorale, richiamo irrinunciabile per gli amanti del mare.
Per gli amanti della natura il vicino Parco Naturale delle Dune Costiere, tra il mare e la Murgia, offre inaspettati quanto spettacolari scenari. Ciclotrekking fra ulivi secolari, frantoi ipogei e insediamenti rupestri, lungo l’antica Via Traiana Tra Savelletri e Ostuni alla scoperta di segreti storici e naturalistici. Oppure trekking lungo la costa, dal faro di Torre Canne fino a scorgere la torre cinquecentesca di S. Leonardo, facendosi accompagnare dal profilo ondulato delle dune sabbiose, tra i ginepri e le zone umide di fiume Piccolo e fiume Morelli.
Sempre in zona, le Terme di Torre Canne, sono uno dei complessi più attrezzati d’Europa. Da oltre un secolo le sorgenti termali sono conosciute per le loro virtù terapeutiche. Oggi dispongono di una modernissima attrezzatura e di una équipe medica qualificata in grado di offrire numerosi servizi e programmi di cura tra cui fango-terapia e cure inalatorie.
Spostandosi di qualche chilometro è possibile immergersi nella famosa Valle d’Itria, una vallata tra le Murge, punteggiata dai caratteristici trulli, con muretti a secco che delimitano vigneti e uliveti a perdita d’occhio. Delimitata dai comuni di Cisternino, Locorotondo, Martina Franca e Alberobello con i loro borghi medievali formati da un intreccio di vicoli e stradine dominati dal bianco della calce, dove è bello perdersi per ritrovare sapori e odori antichi.
Impossibile non citare tra le mete più turistiche più visitate il centro storico di Alberobello, museo a cielo aperto, con i suoi 1400 trulli oggi Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco.
Di sicuro interesse naturalistico sono le vicine Grotte di Castella, con un percorso che si snoda per circa 3 Km fino ad una profondità massima di 122 metri tra stalattiti e stalagmiti in uno scenario sorprendente.
Per chi volesse intraprendere un percorso naturalistico alternativo e più vivace, sicuramente lo Zoosafari Fasanolandia non potrà deludere le aspettativi di grandi e piccini. Il più grande parco faunistico d’Italia con i suoi 140 ettari di estensione e circa 200 specie animali diverse, provenienti dai 5 continenti.
Non dimentichiamo inoltre la “bianca” Ostuni, le scogliere a strapiombo di Polignano a Mare, le colline della Selva di Fasano, il porto di Savelletri.